Il “premio Rotary Take a Leap 2022” è stato assegnato al dispositivo Bike Adapter, un progetto open source, sviluppato dai volontari di e-Nable Italia, che aiuta i bambini che hanno problematiche agli arti ad andare in bicicletta.
Il Rotary Club Roma Nord, con il patrocinio del Distretto Rotary 2080 e la partecipazione del Rotaract Club Roma Nord, ha ideato e promosso un premio a sostegno dei migliori Maker del Lazio.
I progetti che partecipano alla selezione sono valutati secondo criteri di innovazione, creatività e potenzialità di sviluppo. Ovviamente, il tratto distintivo è dato dalle finalità sociali, oltre che alla coerenza con le aree di intervento che sono state identificate, quali:
- Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti;
- Prevenzione e cura delle malattie;
- Acqua, servizi igienici e igiene;
- Salute materna e infantile;
- Alfabetizzazione e educazione di base;
- Sviluppo economico comunitario;
- Tutela dell’ambiente.
E-Nable Italia, l’iniziativa promossa e gestita da Energy Family Project APS, ha vinto il premio Take a Leap 2022 per il progetto del Bike Adapter, un adattatore per bambini, personalizzato in base alle necessità, per facilitare l’uso di bicicletta e monopattino.
Il progetto del Bike Adapter aveva già conquistato il podio dei progetti innovativi alla Maker Faire Rome 2022 e si è così confermato un ottimo strumento innovativo di supporto per tutti i bambini e ragazzi per cui impugnare un manubrio e direzionare la bicicletta risulta difficile, o del tutto impossibile.
Il dispositivo è realizzato tramite un processo di stampa 3D. È facilmente adattabile e versatile perché è parametrizzabile sulle misure di ogni bambino. Per la sua implementazione vengono, infatti, acquisite tutte le misure del moncone e del braccio, in modo da permetterne un facile e sereno utilizzo.
Comments are closed.